Lo stipendio mensile del Papa e altri strani dettagli relativi al Sommo Pontefice

Il papa, il sommo pontefice, il vescovo di Roma... in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, la sostanza non cambia: è il capo indiscusso della Chiesa cattolica! Ma cosa sappiamo veramente del papa attuale e dei suoi predecessori? Nel corso degli anni sono emerse alcuni sfiziosi dettagli — nonostante gli sforzi della Chiesa per mantenere intatti i suoi segreti. E la più grande sorpresa tra tutte potrebbe proprio essere lo stipendio del papa...

1. Il primo papa a volare

Nel 1964, Papa Paolo VI fu il primo pontefice a salire su un aereo. Destinazione? La Terra Santa, naturalmente. Ma il più assiduo utente degli aeroplani è stato Giovanni Paolo II. Durante il suo pontificato, ha percorso oltre un milione di km in aereo, visitando due terzi del mondo.

2. Il primo papa mai fotografato

Questa storica immagine di Papa Pio IX è stata scattata durante il suo pontificato — è rimasto in carica dal 1846 al 1878. Inizialmente però, la Chiesa non vedeva di buon occhio la fotografia, e preferiva di gran lunga i classici ritratti dell’epoca. Nulla da obiettare… in fondo la pittura a olio può nascondere una miriade di peccati!

3. Tutti i papi utilizzavano il trono

Prima del 1978, il vescovo di Roma veniva portato a spalla sulla denominata "sedia gestatoria". Il trono ornato includeva due barre laterali ed era trasportato da dodici dignitari, detti sediari pontifici. Questa scomoda forma di trasporto è stata utilizzata per quasi 1.000 anni, fino a quando è stata sostituita dalla papamobile. Finalmente un mezzo più pratico...

4. Una colomba scelse un papa

Libero di non crederci, ma uno dei papi venne nominato a causa di una colomba posatasi sulla sua testa! Fabian non era nemmeno un vescovo, solo un semplice romano qualsiasi, quando ottenne il ruolo nel 236 d.C. A quel tempo non esisteva ancora un sistema ufficiale per eleggere un nuovo papa, quindi la decisione della colomba venne considerata come prova della scelta di Dio.